Coronavirus: allegati dannosi e nuove minacce in arrivo
Oltre ad aver dato un immenso contributo al progresso di molti settori - dalla medicina, alla scienza, al commercio, alla moda, all’istruzione - Internet ha battezzato numerosissime forme di attività e di interazione. Senza internet determinate professioni nemmeno esisterebbero!
Bisogna però ammettere che Internet non è solo un luogo magico, fatto di evoluzione e sviluppo. Navigando in rete, infatti, è possibile cadere nelle insidie di hacker e cybercriminali, veri e propri delinquenti il cui unico scopo è truffare gli utenti.
La maggior parte delle volte, il pericolo si cela dietro a delle apparentemente innocue e-mail, a dei semplici pulsanti inseriti all’interno di un sito web che riteniamo “fidato”.
Il lavoro dei cybercriminali è attento e ben studiato, poiché si nutre delle debolezze degli individui. Non è un caso che, con il dilagarsi della pandemia causata dal Nuovo Coronavirus, la percentuale di truffe a scapito degli utenti della rete sia fortemente aumentata.
Qual è il modus operandi dei cybercriminali ai tempi del Covid-19?
Diversi sono gli escamotage adoperati dai cybercriminali in questo periodo di emergenza.
Se si è rientrati nel mirino dei delinquenti della rete, allora è possibile ritrovare all’interno della propria posta in arrivo: e-mail scritte in inglese - la cui correttezza lascia molto a desiderare - che avvisano della spedizione di un pacco mai ordinato; e-mail che sollecitano l’utente a fornire le proprie coordinate bancarie per ricevere un risarcimento mai richiesto; e-mail che, tramite i più ingegnosi espedienti, invitano ad effettuare il download dell’allegato, che può rivelarsi un file letale per l’integrità e la sicurezza del vostro dispositivo.
Con l’avvento del Nuovo Coronavirus, la creatività dei cybercriminali ha preso il sopravvento. Oggi, infatti, è possibile ricevere tramite posta elettronica delle richieste di crowdfunding da parte di un “fittizio” Ministero della Salute, con lo scopo di aiutare gli ospedali in difficoltà a causa della pandemia.
Ma non è finita qui: esistono anche portali web in cui si vendono a prezzi improponibili dei fantomatici farmaci che millantano proprietà straordinarie contro il Covid.
Lo scopo, in ogni caso, è sempre lo stesso: appropriazione dei dati personali e di ingenti somme di denaro. Se possedete un’attività, la situazione si fa ancora più pericolosa: non saranno soltanto i dati individuali ad essere compromessi, ma i dati dell’intera azienda!
Come ci si può proteggere dalla furia dei cybercriminali?
È molto importante fare attenzione in primo luogo all’indirizzo e-mail del mittente nonché ai contenuti testuali e agli allegati. Un testo errato dal punto di vista grammaticale, inserito in un’e-mail spacciata come “ufficiale”, potrebbe rappresentare un valido campanello d’allarme.
Tuttavia, quello svolto dai cybercriminali è un “lavoro” fatto a regola d’arte. Ciò vuol dire che cadere nelle grinfie dei criminali di Internet è molto più semplice di quanto si possa pensare e, quindi, affidarsi a degli esperti di Cyber Security rappresenta davvero la soluzione più efficace per non cadere nelle trappole della rete.
Easy Lab ti offre una consulenza gratuita con lo scopo di analizzare tutti i possibili rischi!
Easy Lab mette al primo posto la sicurezza informatica di tutti i suoi clienti che, quotidianamente connessi per lavoro o per svago, desiderano navigare in totale tranquillità, senza il rischio di incappare in spiacevoli soprese.
È possibile contattarci al numero 091 6883425, tramite e-mail all’indirizzo assistenza@easy-lab.it o compilare il form.